Muratura Esterni

Muratura Esterni

Un bel giardino è fatto di piante e di fiori ma anche di interventi in muratura realizzati per rendere lo spazio verde più fruibile e funzionale, giocando con i colori e con le diverse tipologie di materiale edile impiegato: camminamenti, vialetti, sentieri, divisorie per aiuole, pavimentazioni per ospitare una zona barbecue o una zona piscina

Prima di iniziare qualsiasi tipo di opera in muratura è necessario preparare bene il terreno: il fondo su cui posare i materiali dovrà essere compatto e ben drenato in modo da evitare cedimenti e garantire la massima stabilità del percorso.
Alcuni accorgimenti possono impedire la crescita delle erbe infestanti, come la posa di un telo prima del riporto del brecciolino.

Scelta dei materiali 

La scelta dei materiali da utilizzare varia a seconda dell’effetto estetico che si vuole ottenere e di come questi elementi si integrano all’interno dello spazio verde.  Prezzi e tipo di installazione variano in base al materiale scelto.il materiale scelto varia a seconda del progetto disegnato e pensato per il tuo spazio esterno: 

  • Mattoni autobloccanti: facili da installare e da rimuovere, hanno un costo limitato e sono molto funzionali. Si tratta di mattoncini di varie forme che vengono racchiusi tra cordoli e posizionati su una superficie livellata in sabbia fine. I colori e le varietà di mattoni sono molteplici ed il manto ottenuto si rivela stabile nel tempo, ed esteticamente molto gradevole. A volte vengono proposti perchè ci sono punti dello spazio esterno in cui, per rispettare una superficie massima drenante, non è possibile realizzare pavimentazioni in ceramica.
  • Ciottoli di cemento o pietre naturali, uniti tra di loro da materiale cementante; sono la soluzione ideale per creare un bel sentiero calpestabile posati su una superficie a base di sabba e ghiaia. Belli e funzionali, danno un buon effetto estetico e permettono la creazione di disegni.
  • Gress effetto cemento o effetto legno in piastrelle quadre o a listoni: dal forte impatto estetico naturale, utile per creare camminamenti uniformi senza interferire con l’aspetto naturale dell’ambiente circostante. Non necessitano di preparazione del fondo e possono essere posizionati sul tappeto erboso o sul terreno in maniera semplice e diretta. Molto resistenti agli agenti atmosferici.

Sei interessato a questo servizio?