Agosto è il mese del caldo assoluto che rende la vita difficile per gli agricoltori: spesso gli ortaggi rischiano di arrancare per via del terreno secco, dell’elevata traspirazione o magari di improvvise grandinate. Un mese impegnativo per i tanti lavori ma è anche ricco di tanti raccolti.
Nell’elenco dei lavori partiamo sicuramente dal più cruciale
IRRIGAZIONE
Il caldo secca il terreno e provoca un’alta traspirazione che può disidratare le piante, sono soprattutto i pomodori ad avere sete perché stanno andando probabilmente a frutto proprio a inizio mese e la pianta ha bisogno di acqua per fare frutto correttamente.
Irrigare l’orto è un lavoro da fare nel modo giusto: attenzione a non bagnare le piantine durante i momenti troppo caldi e a non usare acqua troppo fredda rispetto alla temperatura ambiente per non dare uno shock alla pianta.
CLIMA
Il clima estivo può dare problemi anche dovuti al troppo sole, che possono scottare frutti e tessuti delle piante orticole. Per salvaguardare l’orto si possono usare teli ombreggianti al bisogno. Anche le reti anti grandine possono rivelarsi una precauzione utile nel salvaguardare pomodori e altri ortaggi.
SOSTEGNI
Visto che molti ortaggi da frutto vanno in maturazione è opportuno tenere d’occhio le piante e verificare che siano ben sostenute, legandole ai tutori se fosse necessario. Altrimenti i rami che si caricano di frutti possono cedere. Questa accortezza è fondamentale sulle piante solanacee: pomodori, melanzane, peperoni e in generale sui rampicanti.
SEMINA
In questo mese si inizia a prepararsi all’autunno, ecco gli ortaggi da seminare:
- finocchi
- lattuga
- carote
- rucola
- verza
- ravanelli
- cavolo nero
- spinaci
- radicchio
- bieta a coste
- zucchina
- carciofo
- cavolfiore
- broccoli
- cavoletti di Bruxelles
TRAPIANTI
Ecco gli ortaggi da trapiantare direttamente nel proprio orto urbano:
- finocchi
- verza
- cavolfiore
- cavolo cappuccio
- broccoli
- cavolo nero
- radicchio
- lattuga

Ti piacerebbe avere un piccolo orto urbano nel tuo giardino?
Contattaci! Realizziamo orti urbani a Modena rispettando l’estetica del tuo giardino