Giugno è uno dei mesi in cui il clima in gran parte d’Italia è ideale per l’orto: infatti non siamo ancora nel periodo più torrido, che arriverà a breve con luglio e agosto, ma ci siamo lasciati ormai alle spalle il freddo e anche nelle ore notturne non c’è rischio di gelate che possano mettere in difficoltà le piante coltivate.
Per questo si possono mettere nel terreno la gran parte degli ortaggi e quindi è molto ampia la scelta di piantine che si possono trapiantare ora.
Se non avete fatto crescere le piantine da orto in semenzaio nei mesi precedenti per quest’anno potrete rimediare comprandole già pronte in qualsiasi vivaio.
Lavori da fare nel tuo orto a giugno
I lavori da fare nell’orto nel mese di giugno non sono tanti ma vanno comunque eseguiti con quotidianità:
- Irrigazione dell’orto: questo 2024 non ha sicuramente bisogno di ulteriore acqua ma nel caso dovesse smettere di piovere bisogna prepararsi ad irrigare l’orto con costanza. Soprattutto le piante più piccoline che non hanno ancora radici profonde
- Sarchiatura delle infestanti: costantemente rimuovere le piante infestanti che tenderanno a crescere intorno all’orto
- Sfemminellatura dei pomodori: per chi avesse trapiantato le piante di pomodori è importante rimuovere quei rametti che crescono nelle intersezioni dei rami. In questo modo si garantisce alla pianta più forza per i frutti e più luce
- Reti e sostegni: man mano che le piante crescono bisogna legarle ai sostegni. Pomodori, peperoni e melanzane stanno per fruttificare, chi non lo ha ancora fatto deve verificare dove può servire predisporre dei sostegni che evitino che il peso dei frutti spezzi il fusto della piante.
Semina a giugno
Il mese giugno vede arrivare nell’orto il caldo estivo, che scongiura il rischio di gelate tardive e permette di coltivare la gran parte delle verdure in pieno campo:
- Porro
- prezzemolo
- zucche
- sedano
- verza
- cavolo cappuccio
- cavolo nero
- carote
- fagioli
- biete da costa
- spinaci
- fagiolini
- rucola
- zucchina
- pomodoro
- basilico
- mais
- ravanello
- cavolfiore
- broccoli
- insalata
- catalogna
Trapianti di giugno
Se non avete fatto crescere le piantine da orto in semenzaio nei mesi precedenti per quest’anno potrete rimediare comprandole già pronte in qualsiasi vivaio e metterle direttamente nel terreno:
- peperoncini
- melone
- anguria
- melanzana
- zucchina
- basilico
- peperone
- pomodoro
- lattuga
- fagioli
- biete da coste
- zucche
- broccoli
- cappuccio
- cavolfiore
- sedano
- cetrioli
- spinaci
- verza
- capperi
Il nostro consiglio è sempre quello di cambiare le coltivazioni e sperimentare ogni anno piante nuove.
Ti piacerebbe avere un piccolo orto urbano nel tuo giardino?
Contattaci! Realizziamo orti urbani a Modena rispettando l’estetica del tuo giardino