Orto a Dicembre, è Arrivato il Freddo

Per chi fa l’orto dicembre è un mese molto tranquillo, in generale l’inverno con le sue temperature rigide non consente molti lavori e la maggior parte degli ortaggi non si possono coltivare ora.

LAVORI

La cosa più importante tra i lavori di dicembre è prendersi cura delle coltivazioni ancora in corso. Quelle che sono pronte vanno ovviamente raccolte, in particolare gli ortaggi della famiglia dei cavoli, prima che il freddo si faccia troppo intenso e le rovini.

Le orticole che ancora devono terminare la crescita invece dovranno essere riparate dal gelo. Chi non ha un tunnel coperto può predisporlo in modo molto semplice. Potete anche acquistarne uno già pronto, se state per esser sorpresi dal freddo potete correre ai riapri ad esempio comprando del semplice tessuto non tessuto.

Se la terra non è troppo gelata è possibile lavorare il terreno e concimarlo, in modo che l’orto sia pronto per le semine e i trapianti che avverranno in primavera. Chi riesce a fare questo lavoro avrà un buon vantaggio, meglio preparare il suolo qualche mese prima rispetto a quando si pianta.

SEMINE

Gli unici ortaggi che riescono a passare l’inverno sono piselli, fave, valerianella e spinaci, ma solo se il clima è abbastanza mite. Sono poi ancora trapiantabili le cipolle invernali in piantina o bulbillo e gli spicchi di aglio, oppure lo scalogno che è strettissimo parente dell’aglio.

TRAPIANTI

Le verdure più semplici da trapiantare in inverno sono gli spinaci invernali, si può provare anche con la lattuga, scegliendo la varietà da taglio e non quella da cespo.0

Ti piacerebbe avere un piccolo orto urbano nel tuo giardino?
Contattaci! Realizziamo orti urbani a Modena rispettando l’estetica del tuo giardino